martedì 26 luglio 2011

Medina Box

(troppo tempo è passato, l’organizzazione della vacanza con gli amici, i compleanni, le feste, mi hanno distratto a lungo. Basta. Oggi devo finire l’articolo)
Oooooooooook … devo smetterla di poltrire! Nonostante che il sonno mi turba eccessivamente devo sbrigarmi a finire questa recensione, che in tutta onestà doveva essere molto tempo fa … Prima di iniziare la recensione (che si riferisce all’evento del 22 giugno), voglio ringraziare tutti i collaboratori, tutti quelli che mi hanno spronato a portare avanti il progetto, prossimo alle 1000 visite (a chi mi ha aiutato, offrirò –un giorno- un caffè!). Accanto a questo incarico sto lavorando anche a uno top secret, e inizio a fare da promoter ai gruppi che inizio a conoscere. Proprio per questo, a breve sarà pubblicato un bando, ma ne parleremo in un altro momento. J! (ovviamente il tutto seguendo i principi dell’associazione, il no profit!) Bene Ragazzi. Parliamo dei Medina Box. Conosciamo della formazione durante il post sound check. Parliamo –o parlo- con Beppe Marchionna, la seconda chitarra e autore dei brani che abbiamo sentito in serata …’ il gruppo è composto da Filomena de Leo, la voce, Graziana aceto, la violinista e cantante, Giovanni Gambino, la chitarra solista’’, poi c’è Beppe, alla chitarra ritmica, ’ Daniele ‘parola’ Diserio alla tromba – qui Beppe dice poco e male- , Vito ‘vortice’ Giorgio alla batteria ,Giuseppe Tricarico alla tastiera e Aldo Paparella, the Man Bass.
La formazione suona da un anno, il gruppo esiste da cinque anni .’ Il gruppo, dall’aria molto particolare, suona ‘’reggae patenca , un particolare genere contaminato-ispirato alla musica popolare e al rock’’ . (Ci sto mettendo troppo tempo … non mi sento tanto preparato a parlare di questo gruppo; inizio infatti, solo ora, ad aprirmi a questo genere musicale. Ci proverò comunque! Infondo, come ho detto nel primo articolo, sono solo un appassionato che, seppure come mi è stato implicitamente detto non capisco nulla di musica, vuole dare la sua opinione.; quindi ci proverò comunque, dando il meglio di me!! )Iniziamo a parlare dei singoli ‘’elementi’’!  Giovanni ‘’Joe’’ Gambino, l’impassibile chitarra solista- nonché mio guru di chitarra, riusciva ad entrarti nella colonna vertebrale con i suoi assoli alla Santana, certi suoni mi piacciono veramente tanto, primo tra tutti il cry baby _ troppo figo. Unica pecca, il volume; troppo basso . ‘’Colpa della valvola saltata’’ rivela alla redazione in un’intervista … Passiamo a Beppe, un tipo tutto particolare, mentre suona, ’’sente la musica’’ ,la chitarra ritmica e autore del gruppo. Scrive in dialetto capursese ( non so se si può dire); tutte canzoni con temi sociali, alquanto tristi come testi, storie ricche di avventure, che ti generano dentro milioni d’immagini, emozioni diverse fra loro, che ti fanno vibrare tutto dentro. Daniele, la tromba, un tipo magrissimo ci stava che una meraviglia che una meraviglia: bravissimo, sembrava che le sue parti fossero innestate sulle canzoni come solo un esperto sa fare. Forse anche per lui il volume non troppo alto, niente di più. Nascosto dalle piante il tastierista Giuseppe Tricarico che , insieme al Man Bass (basso) Aldo Paparella (che, come ogni bassista, riusciva ad allucinarmi <3.<3 ), saltellava a ritmo di musica durante tutta la durata dello show. Vito ‘’vortice ‘’ era allucinante: a parte una staccata causata da non so cosa era una cosa coinvolgente … io, insieme al mio prete bassista jack, c’eravamo appostati proprio nelle retrovie per sentire meglio basso e batteria … ora, IL VIOLINO Graziana Aceto … non ho parole … solo l’espressione del mio viso quando l’ho vista *___________* … il sogno della mia vita … stupendo … riusciva, a trascinarti su fino al cielo … mi è piaciuto troppo … la tipa, inoltre, aveva anche una bella voce! Bene … signori. Attimo di silenzio. A voi l’attrazione del circo che più ha affascinato tutti … la ‘’bestia’’, Filomena ‘’scimmietta’’ de Leo … signori, un fenomeno … una signorina la cui fama è molto conosciuta a Ruvo, e sulla quale si litigano addirittura le doti … Haha, tipico. Comunque questo è il ‘Grande Circo’ dei Medina Box. Salto finale per il gruppo, la serata è finita, per quanto il pubblico gridasse al bis … Un gruppo che ha fatto ballare ed ha reso partecipe il pubblico con le sue emozioni. Stupendi! Fate di tutto per sentirli, ragazzi, non ve ne pentirete. Voto finale 9+ 

Nessun commento:

Posta un commento